Nuova sede per l’Istituto tecnico “Ascanio Sobrero” di Bra

Firmato il protocollo d’intesa tra Provincia e Comune

Il tavolo dell'accordo

Cuneo Il presidente della Provincia Gianna Gancia ha siglato, assieme al sindaco di Bra Bruna Sibille, il protocollo d’intesa che regolerà la rilocalizzazione dell’Istituto tecnico industriale “Ascanio Sobrero” di Bra. Alla firma, martedì 27 gennaio, erano presenti anche il vice presidente provinciale ed assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto, oltre agli assessori ai Trasporti Roberto Russo e all’Istruzione Licia Viscusi. Il documento impegna alla realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Bra,hh nell’area adiacente a piazza Arpino, utilizzando le risorse derivanti dalla cessione fabbricato attuale in via Mendicità Istruita. Come spiegano il presidente Gancia e il vice presidente Rossetto, d’intesa con gli assessori Russo e Viscusi, “l’ipotesi di una nuova sede per l’Istituto tecnico rientra nel piano di razionalizzazione dei circa settanta complessi scolastici di competenza provinciale, dettata dalle disposizioni legislative in vigore. L’eventuale intervento di adeguamento e messa in sicurezza dello stabile attualmente in uso comporterebbe infatti un elevato impegno finanziario per la Provincia, cui si sommano le difficoltà di adattare una struttura storica alle attuali esigenze didattiche. Si tratta di una soluzione che potrà essere adottata anche in altri Comuni della provincia, dove ricorra la necessità di razionalizzare il patrimonio edilizio scolastico, in primo luogo a Fossano per il polo Vallauri – Tesauro”. Il protocollo d’intesa confluirà in un successivo accordo di programma o convenzione che definirà modalità di azione e reciproci interventi finanziari, tra cui la variazione della destinazione urbanistica (residenziale e terziaria/commerciale rispetto all’attuale per servizi scolastici) sull’immobile di via Mendicità ed il successivo reinvestimento dei proventi patrimoniali nel nuovo edificio nei pressi di piazza Arpino, dove potranno in futuro trovare sede anche gli altri istituti braidesi del polo tecnico.