Variante sud-est all’abitato di Cavallermaggiore

Riapprovato il progetto preliminare. Gancia e Rossetto: “In vista di una migliore percorribilità della strada regionale 20 del Colle di Tenda”

Cuneo Nuova approvazione per il progetto preliminare di realizzazione della variante sud-est all’abitato di Cavallermaggiore per il collegamento delle strade provinciali 20 e 48. La pronuncia della Giunta provinciale deriva da recenti integrazioni nel piano degli espropri. Spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto: “L’opera, per un importo di complessivi 6.962.022 euro consentirà di migliorare la percorribilità della strada regionale 20 del Colle di Tenda, risolvendo le criticità della viabilità in corrispondenza dell’abitato di Cavallermaggiore. Si tratta, quindi, di un intervento strategico in vista del collegamento transfrontaliero con la Francia. A riprova dell’attenzione riservata al territorio, la Provincia ha provveduto al recepimento di successive modifiche ed integrazioni al progetto avanzate dal Comune”. La realizzazione della variante è oggetto di un accordo di programma sottoscritto tra Provincia, Comune e Regione. In base al documento la spesa per l’opera è stata così suddivisa: 6.662.022 euro con finanziamento della Regione, 250 mila euro a carico della Provincia e 50 mila con fondi del Comune di Cavallermaggiore. Eventuali economie risultanti dall’affidamento dei lavori potranno essere utilizzate per l’adeguamento del ponte in corrispondenza con l’innesto della provinciale 20.