Inaugurato a Caraglio il nuovo ponte sul torrente Grana

La struttura era stata danneggiata dalle alluvioni negli anni ’90 e 2000

L'inaugurazione del ponte

Cuneo Venerdì 22 gennaio il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto hanno partecipato, a Caraglio, all’inaugurazione del nuovo ponte sul torrente Grana. Presente anche il consigliere provinciale Aurelio Pellegrino, insieme a sindaci ed amministratori del territorio. “Si tratta di un’opera – hanno dichiarato Gancia e Rossetto – estremamente importante per il territorio, in quanto mette fine ai disagi di utilizzo del vecchio ponte connessi a problemi statici, di sicurezza e di ridotte dimensioni. Consente, inoltre, un migliore collegamento con la Val Grana, in un’area caratterizzata da un’elevata presenza di realtà produttive con importanti volumi di traffico, anche pesante. E’ quanto mai opportuno ringraziare tutte le istituzioni coinvolte a diversi livelli nella realizzazione, ovvero Regione, Aipo, Comuni ed Ufficio tecnico provinciale. Un grazie anche all’impresa che ha concretamente attuato i lavori e ai cittadini per i disagi sopportati negli ultimi anni”. “Il ponte – hanno concluso Gancia e Rossetto – rappresenta l’ultimo tassello in un contesto di miglioramento della viabilità locale che troverà attuazione con gli interventi previsti per il nodo 6 – Cuneo Nord del piano regionale. In merito siamo alla stesura definitiva del progetto di circonvallazione di Caraglio: giovedì 21 gennaio si è svolto in Provincia un incontro con Scr Piemonte per sviluppare i dettagli dell’opera in linea con gli emendamenti e le modifiche richieste dai Comuni”. L’infrastruttura sulla provinciale 210 per Bernezzo ha una sola campata di 48 metri di lunghezza per 8.50 di larghezza, due corsie di marcia e marciapiedi di 1 metro su entrambi i lati. La realizzazione, per un importo di 1.496.094 euro, va a sostituire il vecchio ponte degli anni Trenta che presentava notevoli problematiche idrauliche ed era stato danneggiato da eventi alluvionali negli anni Novanta e poi nel 2000. I lavori del cantiere sono stati più volte interrotti per gli eventi alluvionali nel 2008 e per le abbondanti nevicate dell’inverno scorso. Il nuovo ponte è già transitabile da dicembre.