Giovani chitarristi al concorso nazionale “Don Ansaldi”

L’iniziativa è stata presentata al presidente Gancia e assessore Viscusi

Gancia e Viscusi con i musicisti

Cuneo Martina Massimino di Fossano, Lorenzo Napoli di Boves, Enrico Degani di Torino ed Edoardo Dadone di Cuneo, tutti tra i 14 e i 17 anni. Sono i quattro giovani chitarristi che, accompagnati dai loro insegnanti e dagli organizzatori, hanno presentato in musica, giovedì 21 gennaio in Provincia, il concorso nazionale “Don Ansaldi” al presidente Gianna Gancia e all’assessore alla Cultura Licia Viscusi. Il concorso, giunto alla 34° edizione, è nato a Mondovì nel 1977 ed è poi diventato itinerante attraverso la provincia “Granda”, facendo tappa a Briaglia, Carrù, Roburent, Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì. Per l’edizione 2010 sarà a Garessio e nei vicini comuni di Ormea, Bagnasco e Priola. Alla presentazione in Provincia erano presenti, oltre all’anima della manifestazione Romolo Garavagno, anche il presidente del Centro Studi Garexium Carmen Bianco e il sindaco di Garessio Renato Chinea, oltre ai professori Giampiero Gregorio di Mondovì e Stefano Viada di Cuneo, componenti delle Commissioni di esame. “Questi ragazzi sono bravissimi – ha commentato il presidente Gancia – e confermano, con la loro abilità, l’elevato livello tecnico e il massimo rigore artistico del concorso nazionale che, in questi trent’anni, ha contribuito a far conoscere la nostra provincia in giro per l’Italia”. “Ancora una volta la musica – ha aggiunto l’assessore Viscusi – rappresenta uno strumento prezioso per l’educazione e la formazione della personalità dei nostri giovani”. Il concorso nazionale “Don Ansaldi” si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio. Il 30 sono previste le prove eliminatorie e il concerto di apertura, proposto dai due vincitori a pari merito della categoria “Giovani concertisti” nell’edizione 2009, cioè il sassarese Giuseppe Zinchiri e il libanese Christian Andrea El Khouri residente nel Milanese. Il 1° maggio prove finali e concerti a Ormea, Bagnasco e Priola, mentre il 2 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione con proposte musicali dai vincitori dei primi premi nelle sei categorie previste dal regolamento del concorso. I vincitori della più prestigiosa categoria “Giovani concertisti” si sono inseriti, in questi anni, nelle cattedre di chitarra dei Conservatori, come pure nei circuiti concertistici nazionali e internazionali.

Alcune immagini del concerto