Strada provinciale 349: ampliamento della carreggiata tra Narzole e il bivio con la provinciale 242

Approvato in linea tecnica il progetto preliminare da 980 mila euro

Cuneo Allargamento della carreggiata, messa in sicurezza delle intersezioni tramite l’adeguamento e la realizzazione di rotatorie, prolungamento delle tubazioni di attraversamento esistenti, scavi di sbancamento, formazione di rilevati stradali e fossi irrigui, asfaltatura: questi, in sintesi, gli interventi programmati sulla provinciale 349, nel tratto compreso tra il bivio del cimitero di Narzole (intersezione con la provinciale 45) e l’incrocio con la provinciale 242. Complessivamente si tratta di 1.450 metri di carreggiata. L’ampiezza massima della sezione stradale, pari a 4,50 metri, risulta attualmente inadeguata all’incrocio di due veicoli. “La strada – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – rappresenta il collegamento più comodo tra i centri di Bene Vagienna e Cherasco: riveste, inoltre, un ruolo importante in qualità di variante esterna all’abitato di Narzole, accresciuto dalla prossima realizzazione della circonvallazione di Cherasco. I lavori, per un importo previsto pari a 980 mila euro, consentiranno ad ovviare alle attuali problematiche alla circolazione. Durante i periodi di pioggia o irrigazione la carreggiata è, infatti, soggetta ad allagamento con il conseguente danneggiamento del manto stradale”. I cantieri consentiranno di ultimare gli interventi già realizzati nel 2002 sul primo tratto della strada: allora l’ampliamento aveva riguardato la sezione compresa tra le provinciali 3 (Bene-Vagienna-Narzole) e 45 (Salmour-Narzole).