Bando per l’assegnazione di fondi al volontariato

Presentazione delle domande di finanziamento entro il 22 gennaio

Cuneo Finanziamenti destinati all’avvio e allo sviluppo dei progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato: venerdì 22 gennaio scade il termine ultimo per la presentazione delle domande di assegnazione. Il bando per i contributi, approvato dalla Giunta provinciale, fa riferimento alla normativa regionale (legge 38 del 29 agosto 1994). “I finanziamenti – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria – serviranno da stimolo ad azioni innovative e sperimentali per una crescita della solidarietà sociale. Renderanno inoltre possibile la costruzione di una rete di risposte pubbliche e private finalizzate ad assicurare il soddisfacimento di tutti i diritti di cittadinanza”. Requisiti per la partecipazione al bando saranno l’iscrizione da almeno sei mesi nella sezione provinciale di Cuneo del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato; i progetti dovranno inoltre essere rivolti alla popolazione locale residente o soggiornante nel territorio provinciale. Saranno considerate prioritarie le domande presentate per la prima volta e quelle facenti capo ad organizzazioni non assegnatarie di analoghi finanziamenti negli anni precedenti al bando 2008. Le risorse disponibili ammontano a 227.096 euro. I finanziamenti potranno essere concessi nella misura massima di 10 mila euro a progetto e comunque coprire una quota non superiore all’80% del costo complessivo di ciascuna iniziativa. Le domande dovranno essere indirizzate a Provincia di Cuneo – Area servizi alla persona volontariato, via XX Settembre 48, Cuneo. La modulistica per la presentazione di istanze di contributo è scaricabile dal sito www.provincia.cuneo.it.