Comitato di monitoraggio per la sicurezza stradale

Nel 2009 il più basso numero di morti degli ultimi dieci anni

Cuneo Venerdì 8 gennaio si riunirà in Provincia il Comitato di monitoraggio per la sicurezza stradale presieduto dall’on. Raffaele Costa. La convocazione, a firma anche del presidente della Provincia Gianna Gancia, era stata rinviata per maltempo. All’incontro sono invitati i membri del Comitato composto da rappresentanti di Comuni ed enti locali, oltre ad esponenti di forze dell’ordine ed associazioni operanti sul territorio.

Alla precedente riunione di fine ottobre erano stati riferiti i dati sulla mortalità stradale nella Granda dal gennaio 2000 al settembre 2009, con 911 persone morte per incidenti stradali. Le vittime erano state 122 nel 2000, 115 nel 2001, 116 nel 2002 e 2003, 105 nel 2004, 87 nel 2005, 70 nel 2006, 78 nel 2007, 72 nel 2008. Il bilancio delle vittime a fine 2009 conta 59 morti (7 i decessi nel mese di dicembre): si tratta del dato più basso degli ultimi dieci anni. Intanto cresce l’elenco delle vittime con il primo incidente mortale di gennaio, avvenuto in discesa degli orti a Bra e costato la vita a una ventenne. Tra le cause principali delle morti su strada in Granda ci sono l’estensione geografica del territorio e l’assenza di grandi centri, causa di spostamenti per lavoro, salute, istruzione, divertimento. Prevenzione e repressione sono gli strumenti per combattere il fenomeno, oltre agli interventi sulla viabilità, con adeguamenti delle intersezioni, realizzazione di piste ciclabili, potenziamento della segnaletica, installazione di guard rail sperimentali a protezione dei motociclisti e di asfalto ad alta rugosità.