Danni da maltempo: approvati progetti preliminari per il ripristino della viabilità in Valle Varaita

Giunta provinciale al lavoro anche per la frana di San Michele. Gancia e Rossetto: “Avanti con la progettazione per un intervento in tempi rapidi”

Cuneo Ancora provvedimenti per il recupero della viabilità danneggiata da fenomeni meteo avversi.

“La Provincia – spiegano il presidente, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – è alle prese con il ripristino della circolazione stradale in numerose aree: un impegno gravoso, complice l’entità dei danni subiti negli ultimi anni dalla rete viaria di competenza e l’estensione di un patrimonio spesso dislocato in aree montane. I singoli interventi deliberati rappresentano piccoli passi verso il reintegro della sicurezza complessiva dell’intero sistema. La recente attenzione alle aree particolarmente colpite dalle piogge di marzo, ovvero Albese e Monregalese e Valle Maira, si rivolge oggi alla Valle Varaita”.

Due sono i progetti preliminari riguardanti l’area, approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 21 giugno: in particolare, sulla provinciale 8, è prevista la demolizione e ricostruzione dei muri in alveo a sostegno della carreggiata, oltre alla sistemazione delle barriere stradali per un’estensione di circa 850 metri, nel tratto tra Frassino e Sampeyre con un finanziamento 2010 dalla Regione Piemonte per un ammontare di 900 mila euro, a seguito dell’autorizzazione del Dipartimento di Protezione civile all’utilizzo di economie relative alle alluvioni tra il 1996-2002.

Un secondo progetto, dell’importo complessivo di 258.228 euro, riguarda il completamento della messa in sicurezza del sedime stradale danneggiato lungo la provinciale 8 e la diramazione della provinciale 105, tra Venasca e Frassino.

Via libera anche al progetto preliminare di ripristino della frana tra San Michele Mondovì e Niella Tanaro, lungo la provinciale 60.

“In questo modo – aggiunge Gancia – la Giunta provinciale tiene fede al cronoprogramma progettuale sancito durante il sopralluogo di fine maggio e finalizzato ad un intervento in tempi rapidi”.

I lavori, per un importo complessivo di 300 mila euro, reperiti grazie ad una variazione all’elenco annuale ai Lavori pubblici, comprendono la costruzione di un muro a sostegno della carreggiata in località Rocchini, gravemente compromessa dal maltempo del mese di marzo scorso.

“La frana di grandi dimensioni prodottasi nell’area – conclude Rossetto – è risultato dell’aggravarsi delle conseguenze degli eventi meteo del 2009 prodotti dalle recenti piogge. La messa in sicurezza del tratto permetterà la ricostituzione di un collegamento fondamentale per i residenti”.