Valle Varaita: riaperta la strada di Bellino

Il borgo montano era rimasto isolato a causa di una frana

Cuneo – E’ stata riaperta oggi (martedì 21 giugno ndr) alle ore 17 la strada provinciale 105 che collega Casteldelfino a Bellino, borgo dell’alta valle Varaita isolato da alcuni giorni a causa di una frana che si è staccata nella zona della condotta forzata della centrale dell”Enel sul territorio di Casteldelfino. L’Enel stessa ha effettuato i lavori di prima sistemazione e di messa in sicurezza, così come concordato nella riunione svoltasi in Prefettura a Cuneo venerdì scorso 17 giugno. I lavori di riprofilatura del pendio e rimozione del materiale instabile, eseguiti dalla ditta Bongiasca di Sampeyre, stanno proseguendo ora nella zona a valle che poco interferisce con la viabilità. I tecnici della Provincia sono stati ancora stamattina sul posto con i tecnici Enel, ente che proseguirà il monitoraggio della zona anche nei prossimi giorni.

“Indipendente dalle cause specifiche – hanno detto il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – c’è stata la massima attenzione degli enti coinvolti. La Provincia non poteva non svolgere un ruolo per la messa in sicurezza della zona, dopo aver prontamente rilevato la grave situazione di pericolo per l’incolumità pubblica. Nonostante le condizioni di isolamento delle borgate, l’accessibilità è stata celermente ripristinata grazie anche alla collaborazione efficace dell’Enel. Ringraziamo anche il nostro Ufficio Tecnico nella persona dell’ing. Novello e dei suoi collaboratori per la disponibilità ad affrontare e risolvere la situazione con ripetuti sopralluoghi e con la garanzia di un monitoraggio che si protrarrà nel tempo”.