Prioritaria la riapertura al traffico della provinciale 105 per Bellino

L’assessore Stefano Isaia al vertice in Prefettura

Cuneo “Il ripristino della normale circolazione viaria lungo la strada provinciale 105 per Bellino resta una priorità per la Provincia”.

Priorità ribadita dall’assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Isaia, durante la riunione di venerdì 17 giugno in Prefettura. All’incontro era presente anche il l’ingegner Carlo Giraudo della Regione Piemonte-Settore Opere pubbliche, oltre al sindaco di Bellino Mario Munari, a tecnici Enel e rappresentanti di forze dell’ordine e Prefettura.

“Si è trattato – spiega Isaia – di un tavolo tecnico finalizzato a trovare una soluzione allo smottamento che si è verificato mercoledì 15 giugno in località Castello, nel Comune di Casteldelfino. Siamo in attesa di una perizia geologica per verificare tipologia ed entità dei dissesti ed eventuali ulteriori instabilità di versante. L’intenzione è quella di intervenire in tempi rapidi, per alleviare il disagio della popolazione residente”.

Sempre in mattinata è stato effettuato un sopralluogo sul territorio da parte dei tecnici di Regione e Provincia. La frana, che si è manifestata nella porzione alta del versante e non interessa direttamente la strada provinciale, presenta un fronte di 150 metri di lunghezza: sviluppatasi nei pressi della condotta forzata di proprietà dell’Enel, si è poi arrestata in prossimità dell’edificio della centrale di Casteldelfino, coinvolgendo parte della carreggiata della provinciale 105, che resta, quindi, chiusa al traffico per l’instabilità del versante. La viabilità potrà essere riaperta in seguito ad interventi di regimazione delle acque circolanti sul pendio e di disgaggio delle porzioni di terreno ancora instabile. I lavori sono già stati avviati.