Creazione d’impresa, premiazione in Provincia

Il tavolo dei relatori

Cerimonia di premiazione delle ultime imprese nate con il supporto degli sportelli, scambi di business e di buone prassi, opportunità di finanziamento

Cuneo Sono state 41  le neo imprese nate da un’idea imprenditoriale e diventate realtà nell’ultimo anno tramite gli Sportelli Creazione d’impresa D3. La Provincia, che con questo servizio ne ha seguito la nascita e accompagnato la realizzazione, ha premiato venerdì 17 giugno  i neo imprenditori che vanno ad aggiungersi ai  circa 160  colleghi già premiati negli ultimi anni. Alla cerimonia, a cui hanno partecipato l’assessore al Lavoro Pietro Blengini, i rappresentanti della Camera di Commercio di Cuneo,  Confcommercio e  Confartigianato, oltre al consigliere regionale Giovanni Negro, erano presenti anche molte imprese appartenenti alla programmazione 2000-2006 e gli istituti di credito firmatari del protocollo di intesa mirato ad implementare ulteriormente la rete di supporto per i neo-imprenditori. Gli sportelli, con sede presso i Centri provinciali per l’Impiego, sostengono ed accompagnano nel percorso di avvio di un’attività in proprio, dalla definizione dell’idea, alla verifica della sua fattibilità, alla redazione del business plan, al tutoraggio post-avvio.

“Sono orgoglioso di poter premiare tante neo aziende e, più in generale, dare un riconoscimento ufficiale allo spirito imprenditoriale della Granda – ha detto l’assessore Blengini anche a nome del presidente Gianna Gancia – perchè fare impresa vuol dire scommettere sul futuro e impegnarsi per creare lavoro. In questa provincia che ha, tutt’oggi, un basso tasso di disoccupazione continuare a fare impresa è quindi lanciare una sfida per tutti. Su questa strada intendiamo continuare a lavorare in forte collaborazione con la Camera di Commercio e con gli altri enti preposti con il contributo degli Sportelli per la creazione d’impresa”.

La premiazione delle neo imprese è stata preceduta dall’illustrazione della legge regionale 34/08 a sostegno delle iniziative imprenditoriali e del lavoro autonomo, oltre agli approfondimenti sulla legge regionale 1/09 riguardante le agevolazioni per le imprese artigiane a cura di Confartigianato e sulla legge regionale 28/99 sulle agevolazioni per le imprese commerciali affidata a Confcommercio.

Oggi nella Granda, grazie agli sportelli per la creazione d’impresa, ma anche grazie al piano per l’occupazione della legge regionale 34/2008 sono previste misure a sostegno dell’occupazione anche per le aziende già costituite. Entro 15 mesi dalla loro nascita, i soggetti che rientrano in determinate categorie possono accedere, tramite la Provincia, a contributi a fondo perduto per le spese di avvio e/o a finanziamenti agevolati per investimenti. I contributi a fondo perduto vanno a coprire una parte delle spese di avvio, del canone di locazione, dell’assistenza tecnica e gestionale e la formazione professionale e manageriale. I finanziamenti agevolati riguardano investimenti strumentali all’attività, adeguamento locali e impianti. Agevolazioni sono previste anche per i lavoratori autonomi titolari di partita Iva. Dal settembre 2010 ad oggi sono state presentate 57 richieste, di cui 29 già ammesse al finanziamento e 10 ancora in corso; la maggior parte (80%) è riferita ad  attività a prevalente gestione femminile e i finanziamenti richiesti superano  1 milione di euro. I soggetti beneficiari delle istanze ammesse sono per l’88% casi di autoimpiego, cioè di persone che si sono create un lavoro che non avevano, mentre il 5% erano disoccupati e il 7% persone avevano lavori saltuari.

• Elenco imprese premiate
  • Alcune immagini della premiazione