Turismo: accordo transfrontaliero per la promozione della Granda

Il tavolo dei relatori

Cuneo – Accordo transfrontaliero per la promozione del territorio tra il Cuneese, la Riviera dei Fiori ed il Dipartimento francese  nizzardo “06”. E’ il contenuto del documento firmato nei giorni scorsi a Limone Piemonte tra l’Azienda Turistica Locale (Atl) del Cuneese, il (Sistema Turistico Locale (Stl) di Imperia, l’Association Développement Touristique Roya-Bévéra (Adtrb) e la Città di Mentone.

Si tratta di un accordo di collaborazione che prevede attività di promozione del territorio transfrontaliero che dalla pianura cuneese attraversa le Alpi e raggiunge il mare: un territorio dai grandi potenziali, capace di proporre a turisti e visitatori una molteplicità di offerte variegate, dalle visite culturali alle escursioni in montagna, dalla scoperta delle tracce rupestri al relax in riva al mare, dalla cucina tipica agli eventi di rilievo internazionale che ne animano tutte le stagioni dell’anno.

Per la Provincia di Cuneo era presente l’assessore Giuseppe Lauria: “In un’ottica di progressiva integrazione transfrontaliera – ha detto Lauria – la firma dell’accordo di Limone assume un significato rilevante per il nostro territorio di confine che guarda al mare come possibilità di integrazione turistica alla montagna e alla vicina Francia come porta di accesso ai mercati turistici europei. Pertanto, credo sia importante una proposta turistica sempre più integrata e variegata, che coinvolga e valorizzi tutte le peculiarità del nostro territorio”.

L’accordo prevede la distribuzione di materiale di informazione turistica, la diffusione di notizie circa eventi ed iniziative, la partecipazione congiunta a fiere ed eventi e la collaborazione alla creazione di progetti turistici congiunti. Gli enti firmatari si impegnano, inoltre, ad incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto ecocompatibile, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia ambientale del territorio, favorendone l’utilizzo e migliorando la qualità dei collegamenti ferroviari e non, tra il Cuneese, la Riviera dei Fiori, il Savonese ed il territorio francese, con particolare attenzione allo sviluppo di corse di tipo turistico.

L’accordo stipulato avrà validità fino al 31 dicembre 2012, per poi valutarne l’efficacia e decidere se e come continuare la collaborazione.

Potrebbero interessarti anche...