La normativa che regola gli sport motoristici al centro di un incontro in Provincia

L’assessore Lauria e il consigliere Dogliani hanno incontrato i delegati della Federazione sportiva nazionale Aci-Csai

Cuneo La verifica puntuale delle norme che regolano gli sport motoristici è stata al centro dell’incontro, svoltosi mercoledì 15 giugno, in Provincia, tra l’assessore provinciale allo Sport Giuseppe Lauria, il consigliere provinciale Gianfranco Dogliani e i delegati della Federazione sportiva nazionale Aci-Csai, Giancarlo Zattera ed Ezio Adamo.

“Il confronto si è reso necessario – ha spiegato Lauria – anche alla luce dei recenti fatti avvenuti a Villanova Mondovì e riferiti dalla cronaca locale. L’obiettivo è la determinazione di direttive mirate a segnalare ai Comuni l’esatto contenuto della normativa in materia, così da evitare, fatta salva la libertà organizzativa di ciascuna amministrazione locale, il verificarsi di situazioni di pericolo per il nostro territorio e per gli utenti della viabilità locale”.

Il riferimento è al “Primo trofeo Anni ruggenti”, organizzato per domenica 12 giugno a Villanova Mondovì.

“La manifestazione interrotta dall’intervento delle forze dell’ordine – precisa Dogliani – non era una prova di rally svolta sotto l’egida della Federazione sportiva nazionale, quanto piuttosto un’iniziativa a sè stante. La chiarezza e la precisione in materia di regolamenti assume un’importanza determinante al fine di salvaguardare le indispensabili prescrizioni in materia di sicurezza che permettano alle centinaia di appassionati del nostro sport di poterlo praticare limitando al massimo i rischi sia per se stessi che per il pubblico”.