Provincia di Cuneo e Dipartimento dell’Alta Provenza a confronto. Gancia: “Consolidiamo patto tra due territori che hanno molto in comune. Sfida da raccogliere sul potenziamento dei collegamenti”

L'incontro a Digne les Bains

Delegazione cuneese a Digne les Bains composta dal vice presidente Rossetto e dall’assessore Blengini

Cuneo Cooperazione transfrontaliera, viabilità e trasporti sono gli argomenti approfonditi nel corso dell’incontro che si è svolto a Digne les Bains, venerdì 10 giugno, tra Provincia di Cuneo e Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza. La delegazione cuneese, capeggiata dal presidente della Provincia Gianna Gancia e composta dal vice presidente Giuseppe Rossetto e dall’assessore con delega alle Politiche comunitarie e al Turismo Pietro Blengini, è stata accolta dal presidente del Consiglio generale delle Alpi di Alta Provenza, Jean Luis Bianco.

“Oggi – ha detto Gancia – si consolida un patto tra due province transfrontaliere caratterizzate dalla stessa cultura, da una storia e da caratteristiche paesaggistiche comuni, da legami autentici, profondi, amichevoli. In quest’ottica è particolarmente importante la collaborazione tra i nostri territori in campo turistico. Uno scambio reciproco di materiale informativo, ma anche un miglioramento dei collegamenti ferroviari e viari possono costituire un’opportunità per avvicinare i residenti della Granda e delle Alpi di Alta Provenza”.

Il tavolo ha sancito il pieno accordo di tutti i presenti per un impegno in campo infrastrutturale, teso a un miglioramento della strada statale 21 del Colle della Maddalena e della Route départemental 900.

“Futuri incontri – continuano Gancia e Rossetto – garantiranno al continuità del dialogo tra istituzioni. Il coinvolgimento dei Governi di entrambi i Paesi permetterà, inoltre, di valutare una soluzione condivisa a livello nazionale in materia di viabilità ”.

All’ordine del giorno dell’incontro il programma di cooperazione internazionale tra Italia e Francia Alcotra 2007-2013, con particolare riferimento ai Piani territoriali integrati (Pit) “Spazio transfrontaliero Marittime Mercantour” e “Nuovo territorio da scoprire”, finalizzati alla realizzazione di una strategia di turismo sostenibile basata sulla valorizzazione di un patrimonio naturale e culturale di alta qualità. Sul tavolo anche i progetti strategici, a partire dal Peef (Polo d’eccellenza, educazione e formazione) che ha visto la partecipazione di numerose scuole del territorio.

“I progetti – spiega Gancia – avranno ricadute su una vasta porzione dell’area provinciale e coinvolgono numerosi enti locali, associazioni ed organismi. E’ emerso il grande impegno condiviso su scuole ed istruzione, perchè i nostri ragazzi e studenti, italiani e francesi, siano sempre più cittadini d’Europa: un’Europa dei popoli che, anziché alimentare la burocrazia, crei opportunità per lo sviluppo”.

“Molto è stato fatto in questi mesi – ha aggiunto l’assessore Blengini -: una serie di progetti si sta avviando a conclusione, mentre nell’immediato futuro, al Comitato di Sorveglianza previsto per il 21 giugno ad Imperia, si potrà attuare una programmazione a lungo termine, a partire dal 2014”.

Per parte francese erano presenti, oltre al presidente Bianco, il vice presidente del Consiglio generale delle Alpi dell’Alta Provenza con delega a strade e patrimonio Gilbert Sauvan, i delegati all’Europa Jean Louis Adrian e al turismo Jean Claude Michel, oltre al direttore generale per lo sviluppo e il territorio Christian Carmaran, al direttore generale per i servizi alla popolazione François Monin, al direttore allo sviluppo Pascal Ventre, al direttore delle strade e degli interventi territoriali Michel Math e al tecnico Francesco Bariani.

Alcune immagini dell’incontro