Crisi Agnelli Porte di Bra: anticipo cassa integrazione

Il tavolo dei partecipanti all'accordo

Firmato l’accordo in Provincia con l’assessore al Lavoro Pietro Blengini
Cuneo E’ stato firmato martedì 7 giugno  in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione ai 27 lavoratori dell’azienda Agnelli Porte di Bra in crisi aziendale per cessazione dell’attività.

L’accordo è stato siglato, oltre  che dall’assessore al Lavoro Pietro Blengini, anche l’assessore alle Politiche del Lavoro di Bra Massimo Bonelli, dal direttore della sede Inps di Cuneo Carla Ricca, dal rappresentante della Banca Regionale Europea Davide Bianco e della Fondazione Crc Fulvio Molinengo, dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Enrico Cabutto (Cgil), Matteo Carena (Cisl) e Giovanni Ventura (Uil).

“Ancora una volta la Provincia è in prima fila per cercare di dare una risposta concreta ai lavoratori – ha spiegato l’assessore al Lavoro Blengini – favorendo la concessione degli ammortizzatori sociali. E’ un modo per sostenere le famiglie e permettere loro una ripresa più veloce. Ci auguriamo di poter uscire presto da questa situazione di crisi che ha messo in ginocchio tante aziende del nostro territorio. Il protocollo dell’anticipazione per la cassa integrazione  prevede una somma mensile per ogni lavoratore che sarà accreditata su ogni singolo conto per un periodo pari alla durata della Cassa integrazione guadagni. Gli oneri della procedura saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune”.