Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo primi in concorso internazionale

Assessore Viscusi: “Ennesima conferma a riprova dell’elevato livello formativo raggiunto da questa realtà cuneese”

Cuneo “E’ con piacere che apprendo dell’ennesima conferma internazionale per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, a riprova dell’alto livello formativo raggiunto da questa realtà cuneese”.

L’assessore provinciale all’Istruzione, Licia Viscusi, commenta in questo modo la vittoria di Paola Capellino e Giuliano Bruno. Ai due studenti è stato assegnato il primo premio nell’ambito del corso di design, del concorso internazionale per Interior Designers “Progetta un sorriso” , edizione 2010/11. Il tema del concorso verteva sulla progettazione dello spazio interno di una struttura ospedaliera esistente, destinata a reparto di pediatria generale, chirurgia pediatrica, day hospital ed onco-ematologia pediatrica. La giuria, composta da esperti provenienti da Svizzera e Gran Bretagna, nonché da rappresentanti del Politecnico di Milano, dello Iuav di Venezia, dell’Accademia di Brera, dell’Aipi (Associazione italiana progettisti d’interni), dell’Adi (Associazione per il design italiano), di riviste e case editrici di settore, ha decretato il progetto cuneese migliore tra i sessanta selezionati per la scelta finale.

“Si tratta – ha aggiunto l’assessore Viscusi – di un risultato di tutto rispetto che premia l’impegno dell’Accademia cuneese. Lo stesso tema del concorso rappresenta una sintesi efficace di quello che deve essere l’obiettivo principe del percorso formativo garantito agli studenti, ovvero la capacità di adattare le conoscenze acquisite, in questo caso nel campo della progettazione d’interni, con le esigenze di vivibilità di strutture pubbliche e private”.

L’anno in corso è stato ricco di riconoscimenti nel campo del design per l’Accademia di Cuneo. Due studenti del primo anno, Francesca Ponzano e Luca Colella, entrambi di Asti, hanno infatti presentato un progetto di rubinetteria, giudicato tra i migliori sempre nell’ambito di un concorso internazionale. Tiziano Tempesta di Torino ha inoltre curato il restyling della moto Ktm di cross acrobatico, comparso su tutte le pubblicazioni di settore. Numerosi studenti stanno, infine, progettando la ristrutturazione e l’arredo di un locale bar-pizzeria nel cuore di Montecarlo.

Potrebbero interessarti anche...