Fossano, la Provincia acquista l’immobile sede dell’Istituto professionale per l’agricoltura

Rossetto e Gancia: “Scelta virtuosa che consente di risparmiare sugli affitti, nell’ambito della politica di riduzione della spesa corrente attuata dall’ente”. Viscusi: “Trattative avviate circa un anno fa”

Cuneo La Provincia acquisterà dalla Cassa di Risparmio di Fossano il fabbricato sede dell’Istituto professionale per l’Agricoltura di Cussanio e il terreno di pertinenza dello stabile.

“Il provvedimento deciso dalla Giunta provinciale – spiega il vice presidente nonché assessore all’Edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto – rientra nell’ambito della politica di riduzione della spesa corrente attuata dall’ente. Il Consiglio provinciale ha varato, il 17 maggio scorso, una variazione al bilancio di previsione 2011 con cui si applica una quota a parte dell’avanzo di amministrazione 2010 vincolato, destinata proprio all’acquisto del bene oggi utilizzato grazie ad un contratto di locazione”.

“Ringrazio – aggiunge il presidente Gianna Gancia – l’assessore Licia Viscusi per una scelta virtuosa che ci consente di risparmiare sugli affitti per più di 50.000 euro annui”.

Il prezzo dell’immobile è stato stabilito, in seguito a trattativa tra le parti, a 370 mila euro, cui vanno aggiunti Iva e spese notarili.

Proprio l’assessore provinciale all’Istruzione, Licia Viscusi, spiega come “lo stanziamento di 400 mila euro decretato dal Consiglio provinciale ha sancito la conclusione delle trattative avviate circa un anno fa. Il provvediemnto provinciale segna il consolidamento di una realtà formativa affermata nel fossanese, quale è l’istituto professionale di Cussanio”.

L’istituto “Paolo Barbero” ha sede in frazione Cussanio di Fossano dal 1984.