Firmato l’accordo Provincia-Unicredit per anticipo pagamenti alle imprese

La firma dell'accordo Provincia-UniCredit

Gancia: “Un sostegno alle imprese locali per superare la crisi economica”

Cuneo “La Provincia punta al sostegno delle imprese locali, nel contesto di superamento della crisi economica in atto nel Paese. Per questo, già dal gennaio 2011 si è attivato l’iter per lo smobilizzo dei crediti dei fornitori dell’ente, attraverso lo strumento della cessione dei crediti. Le relative convenzioni saranno stipulate nei prossimi giorni. Con l’accordo di oggi facciamo un passo ulteriore, accogliendo una proposta della Banca UniCredit, tesoriere provinciale”.

Così la presidente della Provincia Gianna Gancia ha commentato la firma dell’accordo con UniCredit per consentire ai creditori della Provincia una maggiore disponibilità ed agevolazione, tramite l’attivazione di linee di fido mirate allo smobilizzo dei crediti mediante conferimento di mandato irrevocabile all’incasso (ex. articolo 1723, comma 2 del Codice civile). Secondo quanto stipulato, con modalità semplici, un fornitore della Provincia potrà ottenere l’anticipo di una fattura, per un lavoro od un servizio effettuato, cedendo il suo credito ad UniCredit. Ad un’ impresa basterà così la semplice accettazione della cessione di quel credito da parte della Provincia, per ottenere dalla banca Tesoriere un canale privilegiato per l’esame dell’ affidamento. Non ci saranno oneri finanziari per l’ Ente.

“E’ per noi importante – spiega il responsabile UniCredit per il Nord Ovest Vladimiro Rambaldi – supportare l’ente territoriale e l’economia locale attraverso un’operazione che consente lo smobilizzo dei crediti vantati dai fornitori nei confronti della Provincia di Cuneo. Nei fatti è un aiuto concreto al volàno economico del territorio in quanto attiva nei confronti delle aziende interessate quei flussi di cassa fondamentali soprattutto in una fase come l’attuale di ripresa della domanda e degli ordini.”

Il Cuneese è per UniCredit un territorio di tradizionale insediamento, su cui la banca vanta una presenza storica e ben radicata, con oltre 300 dipendenti, 53 sportelli e 85 mila clienti. La firma sul documento è stata apposta dalla dirigente del Settore Economico Finanziario della Provincia Loredana Canavese alla presenza dell’assessore provinciale delegato Licia Viscusi. In rappresentanza di UniCredit, oltre a Rambaldi erano presenti anche il direttore commerciale di Cuneo Ivo Omento e Mario Becuti responsabile per i rapporti con gli enti.