Primi risultati al problema dei cinghiali: interventi di contenimento in collaborazione con i cacciatori

Battuta di caccia a Briaglia

L’assessore Isaia ha partecipato ad una battuta di caccia a Briaglia

Cuneo A poco più di un mese dall’incontro con il quale Provincia e rappresentanti degli Atc e Ca (Ambiti territoriali di caccia e Comparti alpini) hanno concordato un calendario di interventi e battute di caccia in collaborazione con i cacciatori per contenere l’eccessiva presenza dei cinghiali nel Cuneese, arrivano i primi risultati. Dal 15 marzo si sono effettuate 75 battute di caccia e interventi che hanno portato all’abbattimento di 54 animali, individuati in gran parte sul territorio degli ambiti di Alba (Atc Cn4) e Cortemilia (Cn5), ma anche del Monregalese (Cn6).

A Briaglia si è svolta giovedì 19 maggio una battuta di caccia alla quale ha partecipato anche l’assessore provinciale Stefano Isaia. Erano presenti anche il dirigente della Provincia Paolo Balocco e gli incaricati del Servizio Vigilanza della Provincia, insieme ai rappresentati Atc e Ca e ai cacciatori.

“Ho voluto partecipare personalmente ad una battuta di caccia – ha spiegato Isaia – per verificare di persona la problematica che coinvolge sia gli agricoltori per i danni causati alle coltivazioni, sia i cittadini per gli incidenti stradali causati dagli ungulati. La Provincia si sta impegnando al massimo per cercare di arginarlo e almeno contenerlo laddove possibile. Per questo abbiamo sempre chiesto anche la collaborazione dei cacciatori e con loro abbiamo stilato un programma di interventi così da affrontare il problema in maniera organizzata e condivisa”.

Il calendario degli abbattimenti prevede interventi con la collaborazione dei cacciatori coordinati da guardie di vigilanza fino a metà giugno.

Alcune fotografie della battuta di caccia