Crisi Neograf Moretta: anticipo cassa integrazione in deroga

La sigla del protocollo

Firmato l’accordo in Provincia con presidente Gancia

Cuneo E’ stato firmato giovedì 19 maggio in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione in deroga ai lavoratori dell’azienda Neograf di Moretta. L’azienda, che è fallita per una grave esposizione debitoria, era specializzata nella stampa su carta metallizzata.

“E’ la prima volta che si firma in Provincia un tale accordo per un caso di cassa integrazione in deroga – hanno spiegato il presidente Gianna Gancia e l’assessore al lavoro Pietro Blengini. Seguiamo da molto tempo la crisi dell’azienda morettese e siamo intervenuti per la concessione della proroga degli ammortizzatori sociali cercando di dare risposte concrete ai bisogni dei lavoratori”.

All’incontro erano presenti, oltre a Gancia e Blengini, il vice sindaco di Moretta Giorgio Invernizzi, il rappresentante della Banca Regionale Europea Davide Bianco e della Fondazione Crc Fulvio Molinengo, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Marco Ricciardi (Cgil), Giorgio Ciravegna (Cisl) e Giovanni Ventura (Uil). L’anticipo della cassa integrazione è stato assicurato per il periodo di 6 mesi. Il protocollo dell’anticipazione per la cassa integrazione straordinaria prevede una somma mensile per ogni lavoratore che sarà accreditata su ogni singolo conto per un periodo pari alla durata della Cassa integrazione guadagni straordinaria. Gli oneri della procedura saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.