“La primavera dei parchi” in mostra in Provincia

Parco fluviale (foto G. Bernardi)

Dal 13 maggio al 2 giugno nella sala Meinero del Centro Incontri

Cuneo Dal 13 maggio al 2 giugno la sala Meinero della Provincia ospiterà la mostra fotografica itinerante “Laboratori di futuro”. Dedicata ai Parchi naturali e composta da oltre 100 pannelli l’esposizione è parte integrante dell’iniziativa “La primavera dei parchi”, promossa dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalle aree protette della Granda. Sarà inaugurata venerdì 13 maggio alle 17, alla presenza degli assessori regionale William Casoni e provinciale Luigi Costa.

Seguirà, alle 18.15, una conferenza di presentazione del sistema dei Parchi del Piemonte. Realizzata dal Settore Pianificazione e Gestione delle aree naturali protette della Regione Piemonte al fine di far conoscere ad un’ampia fascia di cittadini il sistema regionale delle aree protette, l’esposizione sarà aperta al pubblico con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Inoltre verrà aperta al mattino per le visite guidate rivolte alle scuole.

Nello stesso periodo i quattro Parchi cuneesi e il Servizio faunistico ambientale della Provincia di Cuneo promuoveranno un ricco programma di eventi per far conoscere non solo gli ambienti naturali unici delle aree protette, ma anche l’organizzazione e le attività dei vari parchi negli ambiti della tutela ambientale, della ricerca, della didattica, della promozione del territorio, della valorizzazione della cultura locale, nonché dello sviluppo turistico sostenibile. Domenica 15 maggio, invece, nell’ambito della Giornata ecologica, in corso Nizza verrà allestito uno stand multimediale con laboratori ed escursioni tematiche a cura dei parchi fluviale Gesso e Stura, Alpi Marittime, Alta Valle Pesio e Tanaro, del Po Cuneese, con la collaborazione della Provincia.

Nello stesso weekend, nel centro città, si svolgeranno anche la festa della famiglia “Famiglia sei Granda” (organizzata dal Comune in collaborazione con il Forum Provinciale delle Associazioni Famigliari ed i gruppi famiglia delle Diocesi cuneesi) e la manifestazione enogastronomica “Degustibus”, promossa dall’associazione culturale All4U, Confcommercio Cuneo, associazione dei commercianti Cuneo centro, Coldiretti “Campagna amica” in collaborazione con Comune di Cuneo e Cna e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Fondazione Crc.