Approvato documento sul diritto al lavoro dei disabili

Assessore Mantini: “Impegno a rivolgere le future possibilità di assunzione alle categorie protette, nei profili che servono all’ente”

Cuneo Approvazione unanime (22 voti a favore) in Consiglio provinciale per l’ordine del giorno – poi trasformato in mozione – a firma dei consiglieri del gruppo Pd-Impegno civico e riguardante il diritto al lavoro delle persone con disabilità. :

“In Italia – ha detto Erio Ambrosino – si parla molto di disabilità in modo improprio, ad esempio inserendo nella categoria dei falsi invalidi tutti coloro che hanno un’invalidità. Con questo ordine del giorno vorremmo, a nome dell’ente Provincia, ottenere l’assunzione di 20 lavoratori disabili, in virtù della nuova dotazione organica provinciale e della normativa vigente”.

“La legge 68 del 12 marzo 1999 – ha precisato l’assessore provinciale al Personale, Anna Mantini – non contempla esclusivamente i soggetti con disabilità, ma coinvolge anche altre categorie protette. Per quest’anno il piano provinciale non prevede assunzioni, in base alle disponibilità di bilancio. Possiamo però impegnarci a rivolgere alle categorie protette, nei profili che servono all’ente, le possibilità che via via si presenteranno”.

Sul tema sono intervenuti Marco Pedussia (Pdl), Giovanni Negro (Udc) e Silvano Dovetta (Udc).