Messa in sicurezza dei ponti tra Mondovì e Gratteria

Aggiudicati i lavori lungo la provinciale 237

Cuneo La Provincia comunica l’avvenuta aggiudicazione, in data 19 aprile, all’impresa Saisef spa di Mondovì, dei lavori di revisione e messa in sicurezza dei ponti presenti nel tratto tra Mondovì e Gratteria sulla strada provinciale 237. Il progetto, per un importo netto contrattuale di 79.154 euro, prevede l’ampliamento dell’impalcato o il ripristino vero e proprio delle strutture dei ponti.

“I cantieri – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – provvederanno al recupero delle condizioni di sicurezza e percorribilità della viabilità di collegamento tra la città di Mondovì e una delle principali frazioni”.

Per l’ampliamento saranno, quindi, effettuati: rimozione del manto stradale, delle barriere esistenti, delle solette e dei cordoli laterali; formazione della nuova soletta del ponte, realizzazione dei banchettoni laterali di collegamento; impermeabilizzazione della struttura; asfaltatura; posa delle barriere; realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Il ripristino delle strutture richiederà, invece: scavi di sbancamento in alveo; realizzazione di micropali di sottofondazione; formazione delle fondazioni ed elevazione dei muri; rivestimenti in pietra. Il progetto è previsto nel Programma triennale di Lavori pubblici 2010-2012.