On line l’Atlante socio-economico della provincia Granda

Sul portale dell’ente, a disposizione di chi intraprende attività imprenditoriali

Cuneo Sul portale della Provincia è disponibile (all’indirizzo www.provincia.cuneo.it/creazione_impresa/strumenti/index.jsp) una ricerca socio-economica (denominata “Atlante”) relativa alla Granda e particolarmente utile per chi si accinge ad avviare una attività imprenditoriale. Lo studio, realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo all’interno dei“Percorsi integrati per la creazione di impresa” (un servizio gratuito di accompagnamento per i neoimprenditori, accessibile presso appositi sportelli nei Centri per l’Impiego), consente infatti di reperire le informazioni utili a delineare un quadro esaustivo del contesto socio-economico relativo al territorio in cui si pensa di insediare l’impresa.

L’Atlante è organizzato in due sezioni. La prima riporta (attraverso una scheda sintetica) tutti i dati raccolti per singolo comune, relativi ai seguenti aspetti: informazioni istituzionali, caratteristiche geografiche, demografia, dati sui consumi, reddito, struttura economico-produttiva. Il neo imprenditore può, quindi, prendere coscienza del contesto ed esaminare aspetti pratici anche molto precisi, come il numero di abitanti con certe caratteristiche, o l’entità delle imprese che svolgono una particolare attività. Al termine di ciascuna scheda sintetica è, inoltre, riportata una tabella con il numero di aziende esistenti nel comune in esame negli anni 2005 e 2008, completa di tipologie di attività economica Ateco-Istat (fino a cinque cifre). La seconda sezione presenta i dati sopracitati, con il criterio di aggregazione territoriale (la vocazione socio-economica della Provincia di Cuneo è fortemente legata alle singole specificità territoriali) relativo ai bacini di competenza dei singoli Centri per l’Impiego (Cuneo/Dronero/Borgo San Dalmazzo, Alba/Bra, Saluzzo/Savigliano/Fossano, Mondovì/Ceva).

Per alcuni indicatori-chiave (densità della popolazione, reddito imponibile lordo medio per percettore, imprese industriali sul totale delle imprese, alberghi e ristoranti sul totale delle imprese,…) sono anche presenti le relative mappe. La ricerca è basata sulle più importanti e più aggiornate fonti istituzionali (Istat, Camere di Commercio, Banca D’Italia, Banca Dati demografico evolutiva della Regione Piemonte, Ministero dell’Economia e delle Finanze ecc.) e su studi prodotti da diversi istituti di ricerca (Ires Piemonte ecc.).