La gestione documentale nella pubblica amministrazione

Convegno al Centro Incontri della Provincia, mercoledì 18 maggio

Cuneo Il carattere strategico rivestito dal protocollo informatico e dall’archivio nelle pubbliche amministrazioni saranno al centro del convegno intitolato “La gestione documentale nella Pa: obblighi normativi, criticità, opportunità e buone prassi”, in programma dalle 9 alle 13 di mercoledì 18 maggio, al Centro Incontri. Promosso da Provincia e Comune di Cuneo, in collaborazione con SI.net Servizi informatici srl e Gruppo Maggioli, l’appuntamento sarà dedicato ad approfondire gli elementi cardine del Codice dell’amministrazione digitale di immediato interesse anche per gli enti locali, ovvero la firma digitale, il documento informatico, la posta elettronica certificata e l’albo pretorio on line.

“Si tratta – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – di un momento formativo diretto a tutte quelle figure professionali che, nei Comuni e nelle Comunità montane, hanno a che fare con la dematerializzazione e l’ottimizzazione dei procedimenti amministrativi in atto: un processo che vede la Provincia di Cuneo impegnata da mesi con buoni risultati. In questo contesto, le pubbliche amministrazioni devono ridefinire l’organizzazione di tutte le attività di gestione documentale, con il duplice obiettivo di applicare le regole che governano la formazione degli archivi e di introdurre tecnologie più avanzate per conseguire adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza”.

Diretto a segretari generali, responsabili degli affari generali, di Archivio ed Ufficio protocollo e loro collaboratori, responsabili dei servizi informatici, il convegno è finalizzato all’approfondimento degli elementi normativi e delle implicazioni operative connesse all’utilizzo di Pec, albo pretorio on-line e firma digitale. Seguirà l’analisi delle criticità e dei fattori di successo di un corretto ed efficiente utilizzo del protocollo informatico, nei suoi aspetti salienti, ovvero l’introduzione del documento informatico, la riorganizzazione dei processi, l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni. Il programma del convegno e le schede di iscrizione sono disponibili sul sito internet della Provincia, all’indirizzo www.provincia.cuneo.it. La partecipazione è gratuita.