Pio Giverso subentra al consigliere Francesco Rocca

Pio Giverso

Cuneo Il consigliere provinciale Pio Giverso è subentrato al collega Francesco Rocca nelle file del Pd-Impegno civico, in seguito alle dimissioni presentate il 21 aprile: la surroga è stata approvata dal Consiglio provinciale di lunedì 2 maggio all’unanimità (25 voti a favore). L’assemblea ha inoltre sancito la nomina del nuovo capogruppo del Partito democratico, ruolo che spetterà a Pierpaolo Varrone.

Al presidente del Consiglio, Giorgio Bergesio, il compito di ripercorrere la carriera politica di Rocca:

E’ stato consigliere provinciale dal ’95 fino al ’99, sindaco di Bastia, dal ’90 al ’99. Con la Giunta Quaglia divenne assessore a Protezione Civile, Volontariato e Politiche Giovanili e successivamente consigliere di minoranza con Raffaele Costa e con questa amministrazione.

Unanime il rammarico dei consiglieri per le dimissioni di Francesco Rocca e gli auguri di buon lavoro a Pio Giverso. Sono intervenuti, nell’ordine, Mino Taricco (Pd-Impegno civico), Marco Perosino (Pdl), Marco Pedussia (Pdl), Roberto Nizza (Lista Costa); Paolo Demarchi e Piermario Giordano (Lega Nord), Angelo Rosso e Giovanni Negro (Udc), Fabio Di Stefano (Idv), Fiorenzo Prever (Pdl), Giovanna Zetti (Lista Costa) e Silvano Dovetta (Pdl).

Un benvenuto a Giverso e un ringraziamento a Rocca anche da parte dell’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria, e del presidente della Provincia, Gianna Gancia, che ha detto:

Voglio ringraziare Rocca per il lavoro svolto in questo ente. Ribadisco che il mancato inserimento della scritta medaglia d’oro al valor civile sulla cartellonistica provinciale è stato un problema esclusivamente tecnico, indipendente dalla volontà politica. Lo dico come esponente di una generazione che, forse, guarda con aria distaccata a questo momento storico: la Resistenza è un periodo importante che va guardato con maggiore obiettività. Voglio onorare tutti coloro hanno contribuito alla Liberazione e ribadisco il mio essere antifascista. Credo però che occorra rivedere questo periodo con la bussola della verità, senza retorica.

Pio Giverso, braidese, è il nuovo componente del Consiglio provinciale. Ha alle spalle 30 anni di attività politica, di cui 15 svolti nell’amministrazione braidese, dove oggi ricopre il ruolo di consigliere comunale.

Succedere ad una persona è di per sé una situazione difficile – ha dichiarato -, ma è un compito ancora più gravoso dover sostituire un componente di questo Consiglio come l’amico Rocca, persona che sa essere coerente ai propri principi e tradurli nell’aiuto ai cittadini. Mi lega a lui lo stesso orgoglio per aver militato nella Democrazia cristiana. Continuerò a difendere e a sostenere quei valori nati dalla Resistenza, ideali che sono patrimonio di noi cuneesi e di tutti gli italiani.