Gancia: “Danni da maltempo, uniamo le forze per individuare le priorità territoriali”

Tavolo

Cuneo I danni prodotti dai recenti eventi meteorologici sul territorio della Granda sono stati argomento della riunione indetta, mercoledì 20 aprile, dal presidente della Provincia, Gianna Gancia, con i rappresentanti delle Comunità montane cuneesi.

“A fronte dell’emergenza acuita dalle recenti precipitazioni – ha dichiarato Gancia – la sinergia tra enti si rivela fondamentale per l’individuazione di priorità in materia di interventi di ripristino e messa in sicurezza dell’assetto viario ed idrogeologico. Il nostro territorio è costellato di criticità gravi, su cui dovremo intervenire in maniera urgente. In quest’ottica determinante è il contributo di informazioni e conoscenza delle singole realtà che appartiene a ciascun ente locale”.

Tema dell’incontro anche l’utilizzo dei cosiddetti “fondi Ato”: circa 5 milioni e mezzo di euro, derivanti dai proventi dell’addizionale alla tariffa dell’acqua potabile, che verranno distribuiti tra le Comunità montane. L’utilizzo sarà vincolato al mantenimento dell’assetto idrogeologico, alla difesa delle fonti e alla realizzazione di scogliere ed argini su alvei interessati da dissesti.

“Considerata la particolare congiuntura economica che stiamo attraversando – ha aggiunto il presidente Gancia – sarebbe auspicabile evitare la dispersione dei fondi, concentrando piuttosto questa risorsa per la soluzione delle molte criticità che caratterizzano il territorio provinciale”.

Al tavolo, oltre all’assessore provinciale alla Montagna Luigi Costa e a rappresentanti di Ato e dei Settori Lavori pubblici e Protezione civile della Provincia, erano presenti le Comunità montane Alpi del Mare, Valli Po, Bronda e Infernotto, Alta Langa, Alto Tanaro cebano Monregalese, e Valli Grana e Maira.