Prosegue la politica di contenimento degli ungulati

Assessore Isaia: “Attività costante in collaborazione con cacciatori locali, Atc e Ca per la tutela dei coltivi e il mantenimento della sicurezza stradale”

Cuneo “Prosegue l’impegno della Provincia in materia di contenimento della fauna selvatica con particolare attenzione agli ungulati, come dimostra la costante attività di controllo dei cinghiali attuata sul territorio”. Così l’assessore provinciale con delega alla Tutela Fauna, Stefano Isaia, che aggiunge:

Il controllo risulta fondamentale anche in vista della tutela delle coltivazioni e del mantenimento di un adeguato livello di sicurezza stradale, spesso a rischio per l’attraversamento da parte di capi della carreggiata, soprattutto in ore notturne.

L’attività si concentra in particolare negli Atc Cn4 e Cn5 e nel Ca Cn6 dove maggiore è la concentrazione di animali registrata. Le guardie provinciali proseguono le battute notturne che di recente hanno prodotto, nel Doglianese, l’abbattimento di 6 cinghiali. Altri 8 sono i capi catturati dagli agricoltori tramite il sistema delle gabbie, mentre continua la collaborazione con i cacciatori locali (recenti battute a Mombarcaro e Niella Belbo; nel fine settimana è previsto un intervento in Valle Uzzone). Agli interventi della Provincia si aggiungono anche quelli, numerosi, attuati dal personale di Atc e Ca appositamente autorizzati.