Dalla Regione oltre 1 milione di euro alla Provincia

Destinati a provinciali 184 e 564, variante di Borgo e strada dell’ospedale a Mondovì, come da accordo di programma siglato nel 2009

Cuneo La Regione Piemonte liquida 1.010.000 euro a favore della Provincia di Cuneo: la somma – parte di uno stanziamento più ampio di circa 2.900.000 euro previsto nel bilancio 2011 della Regione – sarà destinata all’attuazione dell’accordo di programma siglato tra i due enti nel febbraio 2009 e mirato alla progettazione e realizzazione di una serie di interventi in campo viario, come da intesa istituzionale siglata ad ottobre 2006 e poi modificata nel giugno 2008.

Lavori per 4 milioni e 300 mila euro spalmati su quattro opere, di cui 4 milioni a carico della Regione Piemonte. Nello specifico i cantieri riguardano la sistemazione della strada provinciale 184 nel tratto tra Fossano e Levaldigi, il completamento della variante di Borgo San Dalmazzo, l’adeguamento della provinciale 564 tra Pianfei e Mondovì e la messa in opera della strada di accesso al nuovo ospedale di Mondovì.

“L’assegnazione dei fondi – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e gli assessori alla Viabilità, Giuseppe Rossetto, e ai Trasporti, Roberto Russo – costituisce un aiuto concreto per la Granda verso la soluzione delle ormai annose problematiche legate ai collegamenti infrastrutturali. Gli interventi si concentreranno su quattro punti nevralgici: in particolare, dei fondi assegnati 260 mila euro saranno destinati alla Fossano-Levaldigi, 450 mila al miglioramento dei collegamenti tra le statali 20 e 21 e al completamento della variante di Borgo San Dalmazzo, 280 mila alla provinciale 564 Pianfei- Mondovì e 20 mila alla viabilità di accesso all’ospedale monregalese”.

In base all’accordo le prime tre opere sono state finanziate dalla Regione per un importo complessivo di di 3.700.000 euro (1.500.000 per la Fossano-Levaldigi, 1.200.000 per la variante di Borgo San Dalmazzo, 1.000.000 per la provinciale 564).

La realizzazione della strada di accesso all’ospedale di Mondovì, per complessivi 600.000 euro, è stata poi ripartita nel seguente modo: 300.000 a carico della Regione; 200.000 con fondi del Comune; 100.000 mediante finanziamenti provinciali. Per la variante di Cherasco, compresa nell’intesa istituzionale, è invece stato stipulato un ulteriore accordo di programma tra Provincia, Regione e Comune: il collegamento viario tra strada provinciale 661 delle Langhe e provinciale 12 fondovalle Tanaro prevede un contributo regionale di 3.000.000 di euro, finanziato a parte.

“E’ doveroso – concludono Gancia e Rossetto – un ringraziamento al governatore della Regione, Roberto Cota, all’assessore alle infrastrutture Barbara Bonino e all’intera Giunta piemontese con particolare riferimento agli esponenti cuneesi, ovvero Alberto Cirio, Claudio Sacchetto e William Casoni: al loro impegno dobbiamo un’assegnazione che rappresenta un importante apporto all’economia dell’ente. Consentirà infatti l’attuazione dei lavori, con conseguenti ricadute in termini occupazionali, indispensabili in tempo di crisi: aprire cantieri significa, infatti, assicurare nuovi posti di lavoro al territorio”.