Caraglio: la Giunta provinciale ha incontrato Giunta comunale

Il vice presidente Rossetto: “Procede collaborazione assolutamente virtuosa tra gli enti”

Cuneo Viabilità e edilizia scolastica, programmazione culturale e politiche comunitarie, protezione civile e dissesti idrogeologici: molte le problematiche emerse a margine dell’incontro bilaterale di giovedì scorso tra la Giunta provinciale e quella comunale di Caraglio, guidata dal sindaco Giorgio Lerda con il vice sindaco Stefano Isaia, assessori e consiglieri comunali.

La delegazione della Provincia era invece costituita dal vice presidente Giuseppe Rossetto insieme agli assessori provinciali Licia Viscusi, Federico Gregorio, Roberto Russo, Beppe Lauria, Pietro Blengini e Luigi Costa.

Particolare attenzione è stata dedicata alla variante di Caraglio, infrastruttura rientrante nel piano nodi regionale:

“E’ di questi giorni – ha riferito il vice presidente Rossetto – il perfezionamento a cura di Scr (Società committenza regionale ex Ares) della progettazione preliminare dell’opera: peraltro, siamo di fronte ad un progetto molto accurato che sarà possibile sviluppare in un progetto definitivo una volta acquisito il parere del Comune. Successivamente bisognerà, insieme alla Regione Piemonte, acquisire la copertura finanziaria necessaria per avviare l’appalto integrato: ma l’opera resta assolutamente strategica”.

Si è avuto modo di operare un approfondimento congiunto circa le criticità relativi a flussi di traffico sulla direttrice Dronero-Cuneo (sono in corso studi di fattibilità) e sulla necessità di progettare una nuova sede per le scuole comunali, per la quali si valuterà la possibilità di stipulare un’apposita convenzione tra i due enti. In riferimento al problema dei trasporti pubblici è intervenuto l’assessore Russo per precisare che è stato appena firmato il contratto con il consorzio di imprese Grandabus per la gestione del servizio su tutto il territorio provinciale. Si sta inoltre svolgendo una mappatura sulle reali necessità di servizio trasporti espresse dai sindaci, tra cui anche quelle di Caraglio e della valle Grana

“che saranno prese in attenta considerazione – ha precisato Russo – perchè per noi è fondamentale il collegamento con le vallate”.

(22-321rpi10)