Celebrazioni ed eventi per i 150 anni della Provincia di Cuneo

Gancia: “Abbiamo il dovere di essere all’altezza della nostra storia, il diritto di esserne orgogliosi”

Cuneo “Oggi facciamo gli auguri alla Provincia di Cuneo: se li merita perchè 150 anni sono una bella età, festeggiata con sobrietà e senza squilli di trombe come è nella tradizione di questa terra. Nel 1859 Vittorio Emanuele II promulgava il Regio decreto n. 3702 noto come legge Rattazzi che promuoveva gli enti locali, istituendo la Provincia di Cuneo. Una Provincia che tutti hanno imparato a conoscere come Granda, nella politica, nella cultura e nell’economia e che molto ha saputo dare al Paese spesso senza un adeguato riconoscimento. Una terra che conta su contadini capaci di superare la globalizzazione, numerosi artigiani, imprenditori coraggiosi. Abbiamo il dovere di essere all’altezza della nostra storia, il diritto di esserne orgogliosi”. Con queste parole il presidente della Provincia Gianna Gancia ha commentato l’anniversario istituzionale che sarà celebrato fino al 2010. (…)