Al Centro Incontri della Provincia convegno sulle esperienze di Comuni Smart nella Granda

Venerdì 14 dicembre a partire dalle 14.30. In programma anche la consegna del “Premio Comune  Smart  2018”

Il logo della manfiestazione

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ospita venerdì 14 dicembre dalle 14.30 il “Premio Comune  Smart  2018”,  che  presenta le migliori esperienze di enti locali “intelligenti” sul territorio provinciale. Con il convegno “Verso la smartland. Le migliori esperienze smart in provincia di Cuneo per uno sviluppo diffuso”, verrà illustrata una fotografia del livello di innovazione della Granda  attraverso la presentazione di una mappatura della smartness dei 250 Comuni cuneesi e l’assegnazione di premi e riconoscimenti alle amministrazioni che si distinguono per i migliori risultati ottenuti.

Il “Premio Comune Smart”, promosso dalla Fondazione Crc con il patrocinio di Anci e Uncem, nasce dai risultati della ricerca Granda e Smart, pubblicata a luglio 2017 come Quaderno 32 della collana della Fondazione Crc. L’analisi aveva fornito, per la prima volta, un quadro della situazione della provincia di Cuneo in chiave smart, evidenziando i punti di forza e le criticità dei Comuni e dei territori a rispondere in modo innovativo e intelligente – in ambito ambientale, tecnologico, economico, ma anche culturale, sociale, partecipativo – alle principali sfide odierne. L’incontro del 14 dicembre servirà a conoscere gli esiti dell’aggiornamento della mappatura a cui hanno partecipato attivamente circa 180 Comuni. Ai migliori classificati in chiave smart verrà assegnato il “Premio Comune Smart 2018”, insieme ad altri riconoscimenti per amministrazioni che si sono distinte per situazioni particolarmente virtuose e innovative. In programma anche l’intervento di Aldo Bonomi, direttore di Aaster, autore del saggio “Dalla smart city alla smart land”, che aiuterà a comprendere come il concetto di innovazione sia utilizzabile non solo a livello di singola amministrazione, ma di ambito territoriale per perseguire uno sviluppo sostenibile, diffuso e inclusivo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia