Al Centro Incontri della Provincia torna “Scrittorincittà” edizione numero 20

Dal 14 al 19 novembre  l’edizione dal significativo titolo “Venti”

Un’immagine dell’edizione 2017 (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ l’edizione del ventennale e non per niente il titolo è “Venti”. Un omaggio all’importante anniversario che rende ormai adulta “Scrittorincittà”, ma anche un riferimento a “venti”, parola dai molti significati, da quello meteo a quello sociale, da quello politico a quello di costume.

L’inaugurazione della manifestazione, che sarà ospitata al Centro Incontri della Provincia dal 14 al 19 novembre, sarà mercoledì 14 novembre alle 17 in Sala A (rossa) da parte del presidente e sindaco di Cuneo Federico Borgna che ricorderà la storia della manifestazione e dei 1.500 autori che vi hanno preso parte in due decenni. Già dal mattino il Centro Incontri aprirà le porte ai bambini, ragazzi e studenti cuneesi per gli incontri a loro destinati. L’intervento ufficiale del pomeriggio è affidato all’economista Lorenzo Bini Smaghi che successivamente presenterà il suo libro sull’Italia di oggi, le sue scelte politiche e il suo rapporto con l’Europa. Metà degli appuntamenti di “Scrittorincittà” saranno dedicati ai giovani. Si parlerà di letteratura, politica, società, musica, arte, scienza, cucina. Molti gli incontri programmati con personaggi dell’attualità  e suil tema dei diritti civili, come quelli con i genitori di Giulio Regeni o la sorella di Stefano Cucchi a cui è dedicata la proiezione del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. Nell’ambito letterario giovedì, venerdì e sabato, alle 21,15 al Toselli, l’edizione speciale di “Carte da decifrare” della Fondazione Artea con autori come Jonathan Coe (sabato) a Marco Bosonetto (domenica). Da mercoledì alle 14 la biglietteria è attiva al Centro incontri.  Anche quest’anno nella Sala Mostre della Provincia trova spazio un’ampia libreria dedicata agli autori emergenti accanto ai personaggi più noti. La manifestazione porta a Cuneo anche mostre d’arte fotografica e una rassegna cinematografica.

Cuneo, in occasione della manifestazione, si trasforma in vetrina per la migliore letteratura italiana e internazionale, chiamando a dialogare grandi penne della narrativa, firme di punta del giornalismo, personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e della scienza. Ricchissimo , anche per il 2018, il parterre degli ospiti. Tra i nomi dei partecipanti: il giornalista scientifico Alberto Angela, il musicista e scrittore Michele Bravi, l’ex ciclista Davide Cassani, l’editorialista Filippo Ceccarelli, lo scrittore Mauro Corona, il filosofo Umberto Galimberti, l’autore Bruno Gambarotta, l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i direttori di organi di informazione Maurizio Molinari, Ezio Mauro e Beppe Severgnini, il climatologo Luca Mercalli, la scrittrice Michela Murgia, la presentatrice tv BenedettaParodi, l’autore televisivo Pif, la soprano giapponese Aya Toyoshima e molti altri. Il programma completo è consultabile online sul sito www.scrittorincitta.it. Per qualsiasi informazione: info@scrittorincitta.it oppure telefonare al numero del Comune di Cuneo 0171-444822.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia