Studio di fattibilità per una rotatoria sulla provinciale 243 tra San Grato e Villanova Mondovì (Madonna del Pasco)

Il progetto realizzato dal Settore Viabilità della Provincia ammonta a circa 200 mila euro

Il luogo in cui sorgerà la rotatoria di Madonna del Pasco (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Evitare situazioni di pericolo per chi transita sulla strada provinciale 243 tra San Grato e Villanova Mondovì, soprattutto all’incrocio con le strade comunali o con la statale. E’ lo scopo dell’intervento che la Provincia intende realizzare sistemando l’incrocio in prossimità della frazione Madonna del Pasco.  Dopo gli accordi tra gli amministratori della Provincia e del Comune di Villanova Mondovì e il confronto tra i tecnici dei due enti, si è giunti alla conclusione che la soluzione migliore è la costruzione di una rotatoria  che servirebbe, oltre a rallentare il traffico sulla statale, anche a consentire un miglior accesso alla strada comunale.

Il Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Alba e Mondovì) ha predisposto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per  la realizzazione della rotatoria con una spesa prevista di circa 200 mila euro. L’ipotesi di progetto prevede,  in sintesi, la formazione di una nuova fondazione stradale laddove manca il piano viabile, la scarifica dell’esistente pavimentazione e la creazione di quella nuova, la realizzazione di isole spartitraffico, marciapiedi delimitati, camminamento interno alla rotatoria e aiuole create con masselli autobloccanti. Inoltre, sarà necessario realizzare l’impianto di illuminazione pubblica, il sistema di raccolta delle acque piovane con nuove tubazioni e pozzetti, la segnaletica orizzontale e verticale, i dispositivi di segnalazione all’altezza della nuova rotatoria e la sistemazione degli accessi privati che ci sono nella zona dell’incrocio.

L’intervento è stato inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D” per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia