Il gonfalone della Provincia alle cerimonie del 2 e 4 novembre a Cuneo

Cerimonia al cimitero cittadino (2 novembre) e per la festa dell’Unità nazionale nel 100° anniversario della vittoria (4 novembre)

La cerimonia del 4 novembre dello scorso anno (foto d’archivio)

Cuneo – Il gonfalone della Provincia di Cuneo, decorato alla medaglia d’oro al valor civile, sarà presente a Cuneo alle cerimonie in onore dei Militari Caduti in Guerra e deceduti in servizio e per la ricorrenza del 100° Anniversario della Vittoria, festa dell’Unità Nazionale e “Giornata delle Forze Armate”, idealmente comprensiva delle celebrazioni riguardanti i combattenti, i decorati al Valor Militare e gli orfani di guerra.

Venerdì 2 novembre la commemorazione dei defunti e la cerimonia in onore dei caduti si svolge al cimitero urbano. Alle 9.45 onore al gonfalone e all’autorità presso l’Ossario dei Caduti militari, a cui seguirà alle 10 la messa celebrata dal cappellano militare, alle 10.40 l’omaggio al Famedio e alle 11 la deposizione delle corone al mausoleo dei Caduti Partigiani.

Domenica 4 novembre celebrazione in onore del 100° anniversario della vittoria, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Il programma prevede a partire dalle 9.30 la deposizione della corona del Comune al monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini di corso Dante e al monumento ai “Ragazzi del ‘99”. Alle 10 al Parco della Resistenza onori ai gonfaloni della Città e della Provincia di Cuneo, alle autorità e cerimonia dell’alzabandiera con la lettura dei messaggi pervenuti e intervento ufficiale di Roberto Martelli su “I prigionieri di guerra in provincia di Cuneo 1915-1919”. Quindi, il corteo si trasferirà al monumento dei Caduti in Lungo Giovanni XXIII per la cerimonia di onori ai caduti. Alle 16.30 al Parco della Resistenza la cerimonia dell’ammainabandiera. Il 4 novembre la caserma “I. Vian”, sede del 2° Reggimento alpini, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia