Concorso letterario “Scrivere altrove” alla Sala Mostre della Provincia

La mostra delle opere visive è allestita dal 22 al 28 ottobre in Provincia. La cerimonia di premiazione sarà sabato 27 ottobre in municipio a Cuneo.

Il logo del concorso letterario

Cuneo – La Sala Mostre della Provincia a Cuneo (corso Nizza angolo corso Dante) ospita l’esposizione delle opere visive del concorso nazionale letterario “Scrivere altrove 2018”  per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza. L’iniziativa, promossa da “Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus”, gode del sostegno richiesto alla Fondazione CRC e alla Fondazione CRT,  del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

Il concorso nazionale promuoveogni anno  l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria e il ricordo, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni. La prima riguarda la nuova cittadinanza ed è destinata a tutti i cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica sul tema: “Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita”. La seconda sezione ha titolo “Libertà di parole” ed è riservata agli immigrati detenuti, con tema libero. L’ultima sezione “L’altra Italia” è rivolta ai cittadini italiani sul tema: “Ricorda di essere stato straniero”: quando erano (e sono) gli italiani a emigrare.

All’edizione 2018 hanno partecipato singoli e gruppi opere scritte inedite (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o opere visive inedite (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video). Sono già aperte le domande per l’edizione 2019.

La mostra è visitabile dal 22 al 28  ottobre dalle 16 alle 19 ed anche al mattino su prenotazione per scuole e gruppi. La cerimonia di premiazione sarà sabato 27 ottobre alle 18 al Salone d’onore del Municipio di Cuneo (via Roma 28).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia