Chiude il Colle dell’Agnello in valle Varaita, ancora aperto quello della Lombarda (valle Stura)

A partire dalle ore 12 di oggi martedì 16 ottobre per le cattive condizioni meteo

Il colle dell’Agnello in valle Varaita (foto archivio Provincia)

Cuneo – La  Provincia chiude oggi martedì 16 ottobre, a partire dalle 12, il colle dell’Agnello in alta valle Varaita al confine con la regione Queyras francese. Per tradizionale la strada viene chiusa a Chianale dopo il terzo fine settimana di ottobre, al temine della Fiera di San Luca a Guillestre, molto frequentata anche dagli abitanti della valle Varaita. Il terzo valico più alto d’Europa (quota 2.748 metri) è molto conosciuto da appassionati ciclisti e motociclisti. Il maltempo in quota e le basse temperature di questi giorni hanno consigliato al reparto Viabilità la chiusura, concordata con i francesi. Il colle riaprirà solo a inizio giugno, in base alle condizioni di innevamento della strada. I mezzi si devono fermare in località Dogana a monte di Pontechianale, dove c’è la sbarra che blocca la circolazione.

Resterà invece aperto fino ai primi di novembre, salvo maltempo, il Colle della Lombarda (2.350 metri), valico alpino che collega l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi, con tappa al santuario di Sant’Anna, il più elevato d’Europa. Ancora aperto, per il momento, anche il collegamento tra Pian della Regina e Pian del Re a monte di Crissolo, in alta Valle Po.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia