Lavori per la sistemazione della frana lungo la provinciale 131 a Torresina

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per un intervento di circa 200 mila euro

La frana lungo la strada provinciale a Torresina (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Durante le piogge eccezionali del novembre 2016 ci sono stati molti e gravi dissesti su tutto il territorio provinciale. Gli effetti, in molti casi, si sono sovrapposti e sommati a quelli di eventi meteo precedenti soprattutto nelle zone di Langhe, Roeri, Monregalese e dell’Alto Tanaro. nel comune di Torresina,  lungo la strada provinciale 131 nel tratto tra il bivio con la provinciale 32 Torresina una frana ha interessato un’ampia porzione della carreggiata stradale. Il Settore Viabilità della Provincia, reparto di Alba e Mondovì, ha quindi predisposto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per lavori di sistemazione della frana di valle mediante la realizzazione di opere di sostegno. Il costo è di circa 200 mila euro e l’intervento è inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi. L’ipotesi di progetto prevede la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato su fondazioni indirette, il ripristino della carreggiata stradale danneggiata mediante la ricostruzione del rilevato stradale oggetto di cedimento e della sovrastante pavimentazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia