Progetto di fattibilità per la sistemazione della frana tra Saliceto e Monesiglio

La Provincia ha approvato l’intervento lungo la provinciale 439 del costo di circa 400 mila euro

Un’immagine dellafrana tra Saliceto e Monesiglio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Ammonta a 400 mila euro il progetto di fattibilità tecnica ed economica che la Provincia ha approvato nei giorni scorsi per la sistemazione della frana di valle sulla provinciale 439 nel tratto tra Saliceto e Monesiglio. L’intervento è necessario dopo i gravi danni causati alla viabilità della zona dall’alluvione del novembre 2016 e successivamente dalle piogge eccezionali che hanno provocato numerosi dissesti su tutto il territorio della Granda. Gli effetti, in molti casi, si sono sovrapposti e sommati a quelli di precedenti pesanti eventi meteo, diventando particolarmente significativi nei settori delle Langhe, dei Roeri, del Monregalese e dell’Alto Tanaro.

In questo contesto, lungo la strada provinciale 439 tra Saliceto e Camerana si è manifestato un cedimento della sede stradale, determinando una frana con danni al piano bitumato. A tutt’oggi la strada presenta un restringimento della carreggiata. L’ipotesi di progetto prevede la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato fondato su micropali e dotato di tiranti permanenti in elevazione, il ripristino della carreggiata stradale danneggiata mediante la ricostruzione del rilevato stradale e della pavimentazione e l’esecuzione di una scogliera a livello dell’alveo fluviale con funzione antierosiva del versante.

L’intervento è stato inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D”, per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia