Lavori di sistemazione della frana sulla provinciale 32 nel tratto Bossolasco-Pedaggera del comune di Murazzano

Il presidente della Provincia ha firmato il decreto per un intervento di circa 66 mila euro

La frana lungo la strada provinciale Bossolasco-Pedaggera (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex progetto preliminare) per la sistemazione della frana lungo la strada provinciale 32 nel tratto tra Bossolasco e Pedaggera, nel comune di Murazzano. Si tratta di ricostruire una parte di strada franata dopo le piogge eccezionali della primavera 2015 e del novembre 2016 che hanno causato molti danni alle strade provinciali, sia durante le precipitazioni, sia dopo per aggravamento dei dissesti preesistenti.

Per cercare di sopperire in minima parte agli inconvenienti la Provincia è intervenuta, con somma urgenza, laddove c’erano problemi che pregiudicavano l’incolumità degli utenti stradali. Ora si procederà a consolidare il tratto della provinciale 32 danneggiato dalla frana della scarpata a valle del tracciato. L’intervento costerà 66.352 euro, frutto di un’economia da altri lavori finanziati direttamente dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit) con la legge 341/95 per “manutenzione e completamento di reti viarie provinciali”.

Il Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Mondovì) prevede operazioni di scavo e rimodellamento del versante interessato dal movimento franoso, gabbionata metallica con reti a doppia zincatura e doppia torsione, riempimento dei gabbioni con pietrame o ciotoli, la fornitura e posa di barriere stradali, oltre alla riasfaltatura e alla realizzazione della segnaletica stradale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia