Lavori di bitumatura sulla provinciale 589 nel tratto Saluzzo-confine Provincia di Torino

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per circa 200 mila euro

Lavori di bitumatura sulle strade provinciali (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Molte strade di competenza della Provincia, bitumate da tempo, si presentano in difficili condizioni per la presenza di cedimenti, buche e ammaloramenti del piano viabile, dovute agli effetti del traffico, alle condizioni climatiche e anche all’invecchiamento delle bitumature. I territorio provinciale è suddiviso in quattro reparti. Il Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo ha individuato alcuni interventi prioritari per il rifacimento degli asfalti dando la priorità ai tratti più deteriorati, soggetti a grandi volumi di traffico o dove si sono registrate le maggiori incidentalità.

Tra questi è stata individuata la strada provinciale 589 nel tratto Saluzzo-confine Provincia di Torino, il cui finanziamento di 200 mila euro, mediante devoluzione mutui, è in corso di perfezionamento. In particolare sono previsti interventi di sbanchinatura a mezzo di livellatrice gommata, fresatura a freddo del manto bitumato esistente per l’abbassamento del piano stradale su brevi tratti di strada, stesa di emulsione bituminosa e formazione del nuovo strato con conglomerato bituminoso, oltre all’esecuzione della segnaletica orizzontale. Il decreto del presidente della Provincia Federico Borgna per il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato nei giorni scorsi.

Carla Vallauri – Ufficio Stampa Provincia