Intervento sui paravalanghe lungo la provinciale 22 della valle Gesso

La neve che rientra in galleria lungo la provinciale 22 (foto Settore Viabilità Provincia)

Progetto di 550 mila euro all’altezza dei tre paravalanghe tra il bivio per Entracque e Sant’Anna di Valdieri in località San Lorenzo

Cuneo – Ammonta a 550 mila euro lo studio di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Provincia per risolvere il problema della neve che – all’altezza dei tre paravalanghe installati sulla strada provinciale 22 di valle Gesso, in particolare tra il bivio per Entracque in località “Peradritta” e Sant’Anna di Valdieri  (San Lorenzo) – “rientra” abbondante in galleria sulla strada creando problemi alla circolazione.

I tre paravalanghe sono realizzati in struttura mista acciaio e cemento armato, a conferma dell’effettiva pericolosità della zona oggetto di valanghe intense, anche come massa nevosa movimentata. A fianco di ciascun  paravalanghe c’è, infatti, un’area pianeggiante e la neve arrivata con le valanghe si accumula a lato dei paravalanghe fino ad invadere la sede stradale attraverso i grandi varchi presenti tra le pile di sostegno. Ciò provoca l’interruzione del transito per molte ore con conseguenti disagi alla popolazione residente e per le attività economiche.

Il progetto prevede delle opere di tamponamento a protezione delle finestrature e un intervento di leggera risagomatura della parte terminale dei bacini di scorrimento delle valanghe. Inoltre, sempre in zona, si interverrà ad installare delle reti fermaneve in quota per evitare il distacco di una piccola valanga annuale che si attiva al km 0+400 del percorso. L’intervento è inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture (Fsc) Asse Tematico D con finanziamenti ministeriali in corso di valutazione da parte della Regione Piemonte.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia