Progetto di fattibilità per la sistemazione del ponte sul torrente Josina a Beinette

Approvato con decreto un intervento di 172.558 euro per lavori di manutenzione dell’infrastruttura

Beinette

Cuneo – Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità  tecnica ed economica (ex progetto preliminare) per la sistemazione del ponte sul torrente Josina lungo la strada provinciale 42, nel comune di Beinette.  L’opera, la cui costruzione risale agli anni Ottanta, fa parte della circonvallazione dell’abitato di Beinette e si tratta di un impalcato costituito da travi semplicemente appoggiate di tipo prefabbricato. Nell’ambito delle verifiche e dei monitoraggi di routine operati dai tecnici degli uffici competenti, a fronte di un impalcato stradale che presenta un buon stato di conservazione, si è rilevato un generale ammaloramento, con distacchi diffusi del rivestimento delle spalle del ponte, causati dai dilavamenti dell’acqua piovana dal piano stradale che interessano anche le travi perimetrali e i cordoli della soletta. Si è registrato anche un principio di scalzamento della spalla in sponda destra.

Il progetto predisposto dal Settore Viabilità Reparto di Cuneo ammonta a 172.558 euro e prevede la riattivazione del sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane, la sostituzione dei giunti di dilatazione del manufatto, la pulizia tramite idroscarifica delle superfici ammalorate delle spalle, dei muri di risvolto e dei cordoli dell’impalcato, e la successiva ricostruzione con malte da ripristino, la protezione della spalla scalzata operando con un sistema di sottofondazioni in micropali con anima in acciaio a sezione tubolare, un’eventuale razionalizzazione dei sottoservizi presenti. I lavori saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nei successivi livelli di progettazione e il finanziamento sarà coperto mediante l’attivazione di devoluzioni mutui, in corso di perfezionamento.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia