Nuova stagione di controlli delle caldaie

A partire dal 15 ottobre controlli a campione sugli impianti termici con i tecnici Arpa incaricati dalla Provincia

Immagine di repertorio

Cuneo – Con la stagione invernale 2018-2019 parte la nuova campagna di ispezione degli impianti termici. In particolare, il personale tecnico dell’Arpa (Agenzia regionale per la Protezione Ambientale), incaricato dalla Provincia, provvederà alle  ispezioni sul territorio provinciale a partire dal 15 ottobre 2018. Coloro che saranno oggetto di ispezione saranno avvisati con raccomandata postale e con un preavviso di almeno dieci giorni.

Il nuovo sistema di controlli attua la normativa nazionale in base alla quale la Regione Piemonte ha emanato le disposizioni regionali in materia di accertamento e ispezione degli impianti termici, confermando le Province quale autorità competente sul territorio. La Provincia di Cuneo ha deciso,  per la programmazione e lo svolgimento di tali controlli, di avvalersi dei tecnici Arpa.

Si ricorda che, da ormai quasi dieci anni, è obbligatorio su tutto il territorio regionale, il sistema di autocertificazione degli impianti termici denominato “bollino verde”. Periodicamente, tramite la piattaforma informatica Catasto degli impianti termici (Cit), deve essere trasmesso alla Regione Piemonte, il rapporto di controllo di efficienza energetica dell’impianto stesso. I criteri in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione degli edifici sono aggiornati, a livello nazionale, dal decreto 74, entrato in vigore il 12 luglio 2013.

Le informazioni per il cittadino relative alla corretta gestione degli impianti termici, dai periodi di accensione alle periodicità con cui effettuare la manutenzione e il controllo dell’efficienza energetica e delle prestazioni ambientali, sono raccolte in un vademecum realizzato dalla Regione Piemonte, disponibile e consultabile sul sito della Regione Piemonte al  link http://www.regione.piemonte.it/energia/dwd/impTermici_vademecum.pdf.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo – Carla Vallauri