Valle Varaita: conclusi i lavori di manutenzione sul ponte tra Rossana e Piasco

Svolti altri interventi sui ponti  della strada provinciale 46 a Pontechianale e a Melle

L’intervento di sistemazione del ponte sulla strada provinciale 46 (foto Archivio)

Cuneo  –  La Provincia ha concluso i lavori di manutenzione al ponte sul torrente Varaita lungo la strada provinciale 46 tra Rossana e Piasco. L’intervento, progettato e finanziato dall’ente, è costato 52 mila euro ed ha permesso di mettere in sicurezza il ponte nell’ambito degli interventi già previsti prima del crollo a Genova. I lavori hanno riguardato la sistemazione di parte della sede stradale e la posa di nuove barriere di protezione sui due ingressi al ponte, oltre al consolidamento fondale dello spallone lato Rossana con lavori di disalveo per garantire un miglior scorrimento delle acque del torrente, eliminando i consistenti depositi accumulatisi, abbassando il livello del greto del torrente e convogliandolo sotto la campata centrale del viadotto.

Gli interventi di manutenzione per preservare il ponte a tre arcate, che risale a fine Ottocento e inizio Novecento, sono stati seguiti dai tecnici provinciali ing. Simone Nicola e geom. Giuseppe Dotta con il capo Reparto di Saluzzo Ruatta per la messa in sicurezza di un’infrastruttura importante su cui passa la strada di collegamento con il territorio rossanese.

Nelle settimane scorse la Provincia ha anche svolto interventi di manutenzione ad altri due ponti sulla strada provinciale della valle Varaita  a   Pontechianale sul torrente Vallanta, all’ingresso  di  borgata  Castello e  a Melle sull’attraversamento  del  rio  Boschirolo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia