Inaugurati i locali dell’Istituto “Tesauro” di Fossano che ospitano la scuola primaria “Levi”

Frutto della collaborazione tra Provincia e Comune. La consigliera provinciale Rinaudo: “Un perfetto esempio di sinergia tra scuole di una stessa città e tra istituzioni pubbliche”

Il taglio del nastro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo –  “Un perfetto esempio di sinergia tra scuole di una stessa città ed un caso esemplare di collaborazione tra istituzioni pubbliche che potrà essere seguito anche in altri casi”. Così la consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica Milva Rinaudo è intervenuta, anche a nome del presidente della Provincia Federico Borgna, lunedì mattina 10 settembre a Fossano all’inaugurazione della nuova sede della scuola primaria “Primo Levi” accolta nei locali  del palazzo di proprietà provinciale di via San Giovanni Bosco che già ospita i circa 300 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Tesauro”. Il taglio del nastro è stato eseguito dal sindaco di Fossano Davide Sordella, accompagnato dal vice sindaco Vincenzo Paglialonga e dall’assessore ai Servizi scolastici Simonetta Bogliotti. Per la Provincia era presenta anche il dirigente del settore Fabrizio Freni. Tra le autorità anche i rispettivi dirigenti scolastici Patrizia Dalmasso e Paolo Cortese.

Nell’ultimo anno scolastico i bambini dell’elementare “Levi” di via Sacco erano stati smembrati su tre sedi diverse in città per permettere i lavori  urgenti di ristrutturazione dell’immobile, chiuso per motivi di sicurezza.  L’intervento della Provincia e del Comune ha permesso di recuperare l’intero edificio del “Tesauro” come scuola, destinando ai 300 bambini  il piano terreno e una parte del secondo piano, raddoppiando la popolazione scolastica dell’edificio. I lavori di sistemazione si stanno concludendo in questi giorni e per gli amministratori della Provincia, che sono andati di persona a fare una verifica sul posto delle necessità di manutenzione del palazzo storico, si è trattato anche di  incontrare ragazzi contenti di frequentare aule pulite e in ordine.

“E’ stato un lavoro di squadra che ha dato grandi frutti  – ha sottolineato il sindaco Sordella –  e di questo ringraziamo la Provincia che ha fatto davvero tanto per darci questa scuola bella e funzionale. Questa ora è la vostra scuola, ci sono cortile, aule, bagni, palestra: trattatela bene”.

La consigliera Rinaudo ha colto l’occasione per augurare un buon inizio d’anno scolastico ai bambini e ai ragazzi: “Seguite sempre le vostre aspirazione e le vostre passioni”. Agli insegnanti ha augurato che venga riconosciuta la fatica e l’impegno del loro lavoro e si è rivolta anche al personale non docente per  riconoscere il grande aiuto che esso assicura nel mettere insieme tutti i tasselli di una scuola.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’inaugurazione (foto Uff. Stampa)