Strada del Bergoglio a Cherasco: riaperta solo in discesa (per ora)

La Provincia l’ha aperta nei giorni scorsi, dopo tre settimane di chiusura per lavori

Il sopralluogo al Bergoglio con il consigliere Perosino

Cuneo – La Provincia ha riaperto al transito nei giorni scorsi, per ora solo in discesa, la strada del Bergoglio a Cherasco, chiusa per tre settimane per consentire i lavori di demolizione di un fabbricato e l’abbassamento del piano viario. Al sopralluogo per fare il punto della situazione del cantiere, erano presenti il senatore e consigliere provinciale Marco Perosino, i sindaci di Cherasco e Bra Claudio Bogetti e Bruna Sibille, gli amministratori di Sommariva Bosco, i tecnici della Provincia e i rappresentanti della ditta Sam che sta eseguendo i lavori.

La strada è stata “abbassata” di circa due metri rispetto al piano precedente, le curve sono state notevolmente ampliate, come da progetto e il cronoprogramma viene rispettato. Si sta valutando la soluzione migliore la realizzazione dei marciapiedi a tutela della sicurezza dei pedoni. I lavori dovrebbero concludersi definitivamente per dicembre.

Nella stessa zona martedì 4 settembre in comune a Bra tecnici e amministratori parleranno del cantiere per l’ampliamento parziale della provinciale 661 Bra-Cherasco. L’intervento rientra tra i lavori realizzati con il ribasso ottenuto dalla costruzione della tangenziale di Sommariva Bosco. L’ipotesi iniziale era quella di aprire il cantiere sulla 661 al termine dei lavori del Bergoglio, ma, per ottimizzare i tempi, è possibile che l’opera possa partire già a metà settembre.