Pronto il dossier per la messa in sicurezza di ponti e strade nella Granda

Il documento, trasmesso dalla Provincia anche a nome di Comuni, comprende un centinaio di infrastrutture non a rischio, ma che necessitano di manutenzione e controlli

Il viadotto Soleri a Cuneo (foto d’archivio)

Cuneo – “Malgrado il poco tempo a disposizione circa la metà dei Comuni della Granda ha risposto alla richiesta di censire tutte le infrastrutture viaria, come ponti e strade,  che presentano criticità. Il Provveditorato alle Opere pubbliche di Torino e il ministero di Roma riceveranno entro la scadenza stabilita di oggi  (31agosto ndr)  l’elenco ufficiale degli interventi necessari alla messa in sicurezza, speriamo che non sia un lavoro sprecato”.

Così il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha commentato il dossier che include un centinaio di viadotti e strade della Granda che non sono a rischio crollo, ma  necessitano di manutenzioni e controlli. Dopo il crollo del ponte autostradale a Genova, infatti, il ministero delle Infrastrutture ha chiesto alle Province di raccogliere le segnalazioni dei Comuni. In pochi giorni hanno risposto 125 Comuni cuneesi, a cui si deve aggiungere il report della Provincia riferito a ponti e viadotti; tutte le schede sono state inviate a Torino.

Nelle segnalazioni sono allegate attestazioni tecniche, indicazioni di priorità, stima dei costi. Ad Alba necessitano di particolare attenzione lo svincolo della tangenziale verso Roddi, il cavalcavia di via Einaudi sulla ferrovia, tre ponti minori nelle frazioni, oltre al viadotto Vassallo e gli altri cavalcavia della tangenziale. Il Comune di Cuneo ha segnalato il ponte a San Benigno, a Ronchi e la  pedancola Vassallo. La stessa Provincia ha indicato molte infrastrutture tra cui il viadotto Soleri a Cuneo, il ponte di Monchiero e quello a Clavesana chiuso dopo l’alluvione 2016.

Le opere più urgenti  sono quelle che risalgono agli anni Cinquanta e Sessanta, mentre i ponti più antichi, ad arco, hanno bisogno soprattutto  di interventi di consolidamento delle fondazioni. Gli enti locali non hanno indicato interventi per cui sono già stati stanziati finanziamenti, come per i ponti sul Gesso a Cuneo o sul Tanaro a Pollenzo.  Dalla Regione fanno sapere che ci sono 45 milioni di euro (di cui 11,3 milioni per la provincia di Cuneo) per la manutenzione ordinaria e straordinaria, somme già concordate con le Province di cui si richiede una rapida erogazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia