Aperta la nuova rotatoria di San Benigno sulla provinciale Cuneo-Villafalletto

L’intervento realizzato dalla Provincia con il contributo del Comune per risolvere la pericolosità dell’incrocio

Una delle pirme auto in transito sulla nuova rotatoria di San Benigno (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia ha aperto al transito nella serata di mercoledì 29 agosto la nuova rotatoria realizzata a San Benigno di Cuneo sulla strada provinciale 25 Cuneo-Villafalletto tra la provinciale 298 San Defendente di Cervasca-San Benigno e la via comunale denominata “Torre Bianca”. Nei prossimi giorni saranno rimossi i guardrail e sistemati gli ultimi dettagli, ma la rotonda è già percorribile.

L’importante intervento, progettato dalla Provincia, era molto atteso dalla popolazione perché quello di via Villafalletto è considerato uno degli incroci più pericolosi nell’hinterland cuneese, per l’elevata velocità e la mole di traffico. I lavori si sono conclusi nei tempi previsti e sono costati 243.935 euro, finanziati in parte dalla Provincia per 115 mila euro (che si è occupata anche della direzione lavori) e in parte dal Comune di Cuneo per 300 mila euro.

L’intervento ha permesso di ampliare il tracciato esistente con la realizzazione di nuovi rilevati, l’adeguamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, oltre alla demolizione di parte della pavimentazione esistente e la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Sono state realizzate nuove isole divisionali, un passaggio pedonale protetto verso via Torre Bianca, un nuovo impianto di illuminazione a led e la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune foto dell’intervento (Settore Viabilità Provincia)