Istituto Alberghiero di Barge: accordo di programma per una sede più ampia

L’Istituto Alberghiero a Barge (foto d’archivio)

Approvato dal Consiglio provinciale del 4 giugno, è prevista anche una nuova palestra

Cuneo – Il Consiglio provinciale di lunedì 4 giugno ha approvato all’unanimità l’accordo di programma tra Provincia e Comune di Barge per un ampliamento della sede scolastica dell’Istituto Professionale  Alberghiero di Barge. Gli alunni, che sono passati a zero a numeri consistenti nell’arco di 5-6 anni, sono attualmente collocati presso i locali comunali di Via Bianco  2 , in una sede sotto dimensionata rispetto alla quantità dei frequentanti e hanno anche bisogno anche di un locale palestra più vicino rispetto all’attuale che si trova  a 1,2 km dalla scuola.

“L’obiettivo è quello di realizzare un polo scolastico in una zona più centrale – ha spiegato il vice presidente della Provincia, Flavio Manavella – così da poter rispondere alle esigenze del territorio costruendo anche una nuvoa palestra. Come Provincia ci impegneremo a chiedere finanziamenti nel prossimo bando per l’edilizia scolastica”.

Lo schema di accordo di programma prevede che il Comune si impegni a fornire il terreno edificabile su cui costruire la nuova sede dell’Istituto Alberghiero, a realizzare la progettazione preliminare e di fattibilità per l’edificio scolastico e l’annessa palestra entro sei mesi dalla sottoscrizione dell’accordo. La Provincia di Cuneo presenterà la propria candidatura per ottenere i fondi derivanti dal bando dei progetti Bei 2020 e assumerà anche il ruolo di soggetto promotore dell’accordo di programma con durata 36 mesi a partire dalla sottoscrizione, eventualmente  prorogabile.